20080724

Le Vitamine - fonti e funzioni

Le vitamine sono una piccola classe di sostanze che hanno il compito di sovrintendere al corretto funzionamento dell’organismo. Sono sostanze diversissime tra loro, suddivise unicamente in base alla possibilità d’essere solubili nell’acqua piuttosto che nei grassi. La solubilità nei grassi è, infatti, fondamentale per permettere la creazione di scorte, evitando la necessità dell’assunzione quotidiana.

Vitamine: FONTI

Idrosolubili
Betacarotene o Provitamina A Proviene solo dal regno vegetale e principalmente dalle verdure di colore arancione, verde scuro o gialle.
Vitamina C o Acido ascorbico Di questa vitamina è particolarmente ricco il succo degli agrumi, certi frutti selvatici (bacche di rosa canina), i peperoni, i cetrioli, il prezzemolo, i pomodori maturi e le patate fresche. Ne sono completamente privi la carne, il pesce, i grassi e i cereali. È molto instabile e si altera al calore, alla luce e all'aria.
Vitamina F PABA o Acido para-ammino-benzoico Si trova nei cereali, legumi e verdure in foglia.
Colina È un composto ampiamente disponibile in natura nel tessuto animale e in piccole quantità anche nei cereali e nei vegetali verdi.
Inositolo È presente in natura nella frutta, succhi di frutta e cereali.
Bioflavonoidi Queste sostanze sono in genere contenute in abbondanza nella frutta e nella verdura di colore rosso scuro o tendente al viola come melanzane, prugne, ciliegie, uva nera, cavolo nero e soprattutto mirtilli.
Coenzima Q10 o Ubiquinone o Vitamina Q È ampiamente presente sia nei cibi di origine animale che in quelli di origine vegetale.

Idrosolubili del complesso “B”
Vitamina B1 o Tiamina È largamente diffusa e abbonda negli ortaggi freschi, frumento, riso, grano, piselli, fagioli, noci patate, carne, pesce e latte. Soprattutto ne contiene in abbondanza lo strato esterno dei semi dei cereali, per cui con la loro raffinazione e la cottura molta di questa vitamina viene persa.
Vitamina B2 o Riboflavina È contenuta nell'uovo, latte, fegato, ortaggi ricchi di foglie, nella carne degli animali a sangue caldo e nei pesci. Non è alterata dalla cottura dei cibi in cui è contenuta, ma dalla esposizione alla luce.
Vitamina B3 o PP (Pellagra Preventing) o Niacina o Nicotinamide È largamente diffusa in natura soprattutto nel fegato, muscoli, uova e lievito. È alterata dalla cottura dei cibi in cui è contenuta.
Vitamina B5 o Acido pantotenico È largamente diffusa in natura soprattutto nei fagioli, cereali, ortaggi, carne, uova e lievito. È alterata dalla cottura dei cibi in cui è contenuta.
Vitamina B6 o Piridossina È largamente diffusa in natura sia nel mondo animale che vegetale soprattutto nel fegato, rene, muscolo, tuorlo d'uovo e cerali interi. È alterata dalla cottura dei cibi in cui è contenuta.
Vitamina B8 o Biotina o Vitamina H Si trova nei tessuti ghiandolari, carne, latte, uova, ortaggi e nella frutta. Non è alterata dalla cottura dei cibi in cui è contenuta. Nel bianco d'uovo crudo la presenza di una proteina, l'avidina, ne blocca l'utilizzazione.
Vitamina B9 o Acido folico o Vitamina M È presente nel lievito, fegato, carne cruda, insalata verde e frutta. È alterata dalla cottura dei cibi in cui è contenuta.
Vitamina B12 o Cianocobalamina È presente in piccole quantità soprattutto nel fegato, nel rene, nel latte, nelle uova e nella carne.
Vitamina B13 o Acido orotico
Vitamina B15 o Acido pangamico
Vitamina B17 o Amigdalina o Laetrile

Liposolubili
Vitamina A o Retinolo Si trova nel fegato, nei latticini e nel tuorlo d'uovo. È alterata dall'esposizione alla luce.
Vitamina D o Ergosterolo È presente principalmente nell'olio di fegato di merluzzo, nei pesci, fegato e tuorlo d'uovo. Il sole è indispensabile alla sua assimilazione in quanto attiva alcune sostanze (steroli) della pelle.
Vitamina E o Tocoferolo È presente nell'olio di oliva, di semi, nel germe dei cereali, fegato, tuorlo d'uovo e in alcuni ortaggi e semi.
Vitamina K o Fitonadione È presente nel fegato, tuorlo d'uovo e in alcuni ortaggi e semi.


Vitamine: FUNZIONI

Idrosolubili
Betacarotene o Provitamina A Il betacarotene è trasformato dall'organismo in vitamina A attiva al momento del bisogno. Si trova nei vegetali ed è un potente antiossidante di un tipo di radicale libero chiamato "ossigeno nascente".
Vitamina C o Acido ascorbico Si tratta di una vitamina idrosolubile e antiossidante. Aumenta la resistenza alla fatica, il tono generale e le difese immunitarie. Facilita l'assorbimento del ferro. Interviene nella sintesi del collagene, nella formazione del tessuto cicatrizionale e nella riparazione delle fratture. Rafforza i vasi sanguigni e la resistenza alle infezioni.
Vitamina F Si tratta di una vitamina idrosolubile che si ottiene dagli acidi grassi insaturi. Interviene nel metabolismo cellulare e dei tessuti. Regola la coagulazione del sangue e previene gli accumuli di colesterolo nelle arterie. È essenziale per una normale funzione ghiandolare.
PABA o Acido para-ammino-benzoico Si tratta di una vitamina idrosolubile e antiossidante. Collabora con i batteri a produrre acido folico.
Colina Questo composto è un costituente degli alimenti che spesso viene classificato tra le vitamine. È essenziale per la trasmissione degli impulsi nervosi, contribuisce al metabolismo e al trasporto dei grassi e aiuta la funzione del fegato e della colecisti.
Inositolo È un composto necessario alla formazione della lecitina ed è direttamente coinvolto nel metabolismo dei grassi e del colesterolo. È essenziale per la crescita dei capelli.
Bioflavonoidi Si tratta di un insieme di composti antiossidanti tra cui spicca la vitamina C estratta dalla Rosa canina concentrata. La vitamina C essendo allo stato naturale è meglio assorbita.
Coenzima Q10 o Ubiquinone o Vitamina Q Aumenta l'ossigenazione dei muscoli e degli altri tessuti e normalizza la pressione prevenendo infarti e trombosi. Permette di sostenere notevoli sforzi per un lungo periodo di tempo.

Idrosolubili del complesso “B”
Vitamina B1 o Tiamina Si tratta di una vitamina idrosolubile e antiossidante. È necessaria al metabolismo dei carboidrati e contribuisce a mantenere il benessere del sistema nervoso. Stimola l'appetito e la crescita e il tono muscolare.
Vitamina B2 o Riboflavina Si tratta di una vitamina idrosolubile. È necessaria al metabolismo dei carboidrati, grassi e proteine. Contribuisce alla formazione degli anticorpi e dei globuli rossi e sostiene molti processi cellulari.
Vitamina B3 o PP (Pellagra Preventing) o Niacina o Nicotinamide Si tratta di una vitamina idrosolubile. È necessaria al metabolismo dei carboidrati, grassi e proteine. Contribuisce al benessere della cute e dell'apparato digerente.
Vitamina B5 o Acido pantotenico Si tratta di una vitamina idrosolubile e antiossidante. È necessaria alla sintesi di alcuni grassi e al metabolismo dei carboidrati, grassi e proteine.
Vitamina B6 o Piridossina Si tratta di una vitamina idrosolubile e antiossidante. È necessaria al metabolismo dei carboidrati, grassi e proteine. Contribuisce alla formazione degli anticorpi e al mantenimento dell'equilibrio sodio-potassio.
Vitamina B8 o Biotina o Vitamina H Si tratta di una vitamina idrosolubile. È necessaria al metabolismo dei carboidrati, grassi e proteine. Contribuisce alla utilizzazione delle vitamine del gruppo B. Le funzioni della biotina non tutte note.
Vitamina B9 o Acido folico o Vitamina M Si tratta di una vitamina idrosolubile che interviene nella formazione dei globuli rossi e nel metabolismo delle proteine. È necessario alla crescita e ai processi di divisione cellulare.
Vitamina B12 o Cianocobalamina Si tratta di una vitamina idrosolubile. È necessaria al metabolismo dei carboidrati, grassi e proteine. Contribuisce al mantenimento delle funzioni del sistema nervoso ed è essenziale per la sintesi delle cellule del sangue.
Vitamina B13 o Acido orotico Si tratta di una vitamina idrosolubile. È necessaria al metabolismo delle vitamine dell'intero gruppo B.
Vitamina B15 o Acido pangamico Si tratta di una vitamina idrosolubile. È necessaria al metabolismo delle proteine. Contribuisce al mantenimento delle funzioni del sistema nervoso e ghiandolare. Aiuta ad evitare l'ipossia dei tessuti.
Vitamina B17 o Amigdalina o Laetrile Si tratta di una vitamina idrosolubile che è stata messa in relazione alla prevenzione del tumore.

Liposolubili
Vitamina A o Retinolo Si tratta di una vitamina liposolubile di origine animale. È necessaria al trofismo e ai processi di riproduzione dei tessuti, compreso quello osseo. Migliora la visibilità notturna. Combatte i batteri, le infezioni e i radicali liberi.
Vitamina D o Ergosterolo Si tratta di una vitamina liposolubile. Promuove l'assorbimento e l'utilizzazione del calcio e del fosforo necessari al metabolismo osseo. Contribuisce alla stabilità del sistema nervoso e alla normale funzionalità cardiaca.
Vitamina E o Tocoferolo Si tratta di una vitamina liposolubile e antiossidante. Aumenta la capacità delle cellule di assorbire ossigeno ed impedisce la coagulazione del sangue all'interno dei vasi. Potenzia l'azione del testosterone nell'uomo e del progesterone nella donna.
Vitamina K o Fitonadione Si tratta di una vitamina liposolubile indispensabile per la sintesi della protrombina, uno dei fattori determinanti per la coagulazione del sangue.