20080727

Le Proteine

Le proteine rappresentano i mattoni con i quali è costruito l’organismo: ossa, pelle, muscoli e ogni altra parte che compone il nostro corpo.
Fonti di proteine
La più usata fonte di proteine è rappresentata dagli alimenti d’origine animale (carne, pesce, latticini, uova…), ma le proteine di più elevato valore biologico possono essere ottenute da alimenti d’origine vegetale (soia, legumi…).
Diverse proteine ma solo 20 aminoacidi
In natura esistono numerosissime proteine, tutte derivanti dalla combinazione di soli 20 aminoacidi. In pratica esistono 20 diversi tipi di “perline – aminoacidi”, la cui diversa presenza e disposizione lungo lo stesso “filo” definisce il tipo di “collana – proteina”. Una volta nell’organismo, le proteine vengono sminuzzate nei loro costituenti minimi, gli aminoacidi, i quali vengono introdotti in un “contenitore” comune, pronti per essere prelevati in base alle esigenze dell’organismo.

Utilizzo delle proteine
Le proteine hanno essenzialmente un ruolo strutturale, tuttavia, in circostanze particolari, possono essere utilizate anche come fonte d’energia. In casi d’estremo digiuno o alimentazione scorretta, l’organismo è costretto a fare uso delle stesse proteine che lo compongono, con conseguente impoverimento della massa muscolare e produzione di grossi quantitativi di azoto, dannosissimo soprattutto per i reni.

La resa calorica
In termini di resa calorica 100 grammi di proteine, indipendentemente dal fatto che derivino da alimenti o da altri prodotti, producono circa 400 kcal. E’ in base al tipo e alla quantità di proteine contenute in un determinato alimento che la quota calorica può essere minore o maggiore. Da notare che ciascun alimento possiede un tipo diverso di proteine; pertanto, allo scopo d’approvvigionarsi di tutti gli aminoacidi necessari, è bene ruotare spesso gli alimenti d’origine animale (solitamente i “secondi” a tavola).