20081009

I NOSTRI OCCHI - Dott. Claudio Banchero

L'occhio è costantemente sottoposto a numerosi stress e danni da parte dell'ambiente circostante.
Il primo stress che il nostro occhio subisce è proprio legato alla sua funzione: è infatti esposto alla luce ed alle radiazioni solari. Ulteriori stress che gravano sull'occhio sono l'uso intensivo di computer e televisori, il fumo e l'inquinamento ambientale, una alimentazione ricca di grassi nonché polvere, vento, stanchezza fisica.
A queste condizioni critiche si uniscono le degenerazioni visive legate all'età: l'opacizzazione del cristallino (cataratta) e la degenerazione maculare senile, tra le principali cause di cecità anche nel mondo sviluppato. Le ultime ricerche puntano il dito sul danno retinico provocato dallo stress ossidativo.

Sono sempre di più le evidenze che dimostrano che i nutrienti antiossidanti, specialmente le vitamine A, C ed E, compresi alcuni pigmenti carotenoidi (contenuti in frutta e verdura), possono aiutare a prevenire o ritardare l’insorgenza di questi disturbi visivi in età avanzata.
Nella maggior parte dei casi, la cataratta si sviluppa lentamente, riducendo gradualmente la vista. Fortunatamente, la cataratta si può curare con un intervento abbastanza semplice che consiste nell’asportazione del cristallino opaco e nell’impianto di un cristallino artificiale. La degenerazione maculare senile è una malattia progressiva cronica che insorge con il deterioramento del tessuto della macula (la parte centrale della retina). La macula ha le dimensioni della punta di uno spillo ed è responsabile della visione frontale e dell’acuità visiva, necessaria per leggere, scrivere, guidare di notte e distinguere i colori. A causa della degenerazione maculare senile, questa visione centrale diventa sfocata, le linee diritte diventano ondulate e i colori più difficili da distinguere. Poiché la degenerazione maculare è nella maggior parte dei casi incurabile, è importante fare tutto il possibile per prevenirla. Come nel caso di molte altre malattie croniche, la prevenzione è associata ad una dieta sana ed equilibrata.
Il consiglio è di fare controlli oculistici regolari e di consumare almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno per preservare una vista sana.