20081007

CENTRO AYURVEDA - Guido Nathan Zazzu



Il Centroayurveda, costituito da Guido Nathan Zazzu, che ha conseguito il titolo di Specialista in Ayurveda (Ayurveda Nishanat) presso l'Accademia Ayurvedica di Pune, India,
offre a chi lo desidera l'opportunità di conoscere la propria costituzione psicofisica e la causa dei disagi energetici, che danno origine alla malattia, secondo i principi dell'antica tradizione terapeutica indiana, l'Ayurveda.


AYURVEDA, ayus vita e veda conoscenza, signifca propriamente conoscenza della vita
( vita,: il percorso che si situa fra la nascita e la morte) non è propriamente una scienza medica, infatti non si occupa soltanto della malattia, delle forme di malattia e delle cure relative, ma si occupa dell’esistenza umana in generale, in funzione di una migliore qualità della vita sia fisica, sia emozionale, sia spirituale.

L’ Ayurveda tratta infatti di una unità imprescindibile, che è costituita da corpo mente e spirito, delle relazioni fra vita psichica e vita fisica, e intende la vita come la risultante di una serie complessa di interrelazioni fra questi tre aspetti della medesima unità. Corpo e mente formano la parte fisica di un essere che non può esistere tuttavia senza l’anima.
L’ anima individuale è una una parte dell’anima universale, e costituisce l’io reale di un individuo, ed è la causa della coscienza. Ogni individuo, irripetibile nel tempo e nello spazio, porta dunque in sé una parte dell’ Assoluto. Il corpo del vivente non è dunque considerato un’entità indipendente: le attività biologiche, mentali, spirituali, cosmiche, sono interdipendenti e intercorrelate.

Per questo motivo la cura di un disturbo o di un malfunzionamento di un organo o di una parte del corpo deve essere stabilita tenendo conto non solo dello stato generale del corpo dell’individuo stesso, ma anche della sua sfera emotiva, nonché del contesto sociale culturale spirituale nel quale l’individuo vive. Secondo l’A. la cura di un disturbo consiste nel ritrovare l’armonia con se stessi e con il proprio ambiente.
Offre naturalmente anche le indicazioni terapeutiche utili per riacquistare l'equilibrio psicofisico e rimuovere le cause del disagio energetico, attraverso una alimentazione appropriata alla stagione e alla propria costituzione, l'uso di integratori alimentari, a base di erbe ed eventuali trattamenti di massaggio indiano o craniosacrale o riflessologico, oppure attraverso la pratica dello yoga.

Nel centro è possibile ottenere un appuntamento per un primo contatto conoscitivo; il primo appuntamento ha di solito una durata di circa un'ora, durante la quale si esaminano i disagi della persona e si cerca di cogliere la complessità della persona stessa con le sue problematiche fisiche e emozionali.